29 Gennaio 2021    Adriano Didonna

L’Agriturismo Paretano è una struttura turistico-ricettiva sita nella splendida valle del Canale di Pirro e ricavata dalla Masseria Paretano Nuovo, un’antica struttura risalente all’inizio del XVIII secolo. Costeggiata da percorsi cicloturistici e dal folto bosco che la collega direttamente a Santa Lucia ai Monti, la masseria offre un assaggio di Puglia a chiunque decida di visitarla.

L’accoglienza e l’ospitalità sono i punti cardine dell’attività di Giuseppe Dimola, giovanissimo imprenditore monopolitano che, con la sua famiglia, nel 2010 ha acquisito e ristrutturato la masseria donandole nuova vita. Giuseppe non si è limitato a sfruttare le bellezza naturali offerte dalla splendida location, ma ha saputo negli anni rivalorizzare l’intero territorio circostante.

Difatti, la proposta esperienziale di Agriturismo Paretano intende accogliere i propri ospiti offrendo un’esperienza autentica e completa che li accompagni durante tutta la loro permanenza nelle nostre terre. Partendo dai prodotti dell’azienda agricola della masseria, fino ad arrivare alle passeggiate a cavallo costeggiando la Valle d’Itria, l’ospite è sempre messo nelle condizioni di sentirsi parte integrante della Puglia. 

Presso l’agriturismo è possibile usufruire delle più variegate esperienze che il nostro territorio può offrire: naturalmente ricavato tra colline e valli circostanti, un percorso cicloturistico permette di raggiungere i siti più interessanti attorno alla struttura; in alternativa, è possibile godersi il paesaggio a galoppo dei cavalli del maneggio di famiglia, allevati direttamente da Angelo Dimola, fratello del proprietario.

Invece, per chi voglia semplicemente lasciarsi coccolare dalle dolcezze del territorio, il ristorante Masseria Paretano propone una cucina mediterranea rivisitata con materie prime tipiche locali, provenienti da aziende del territorio, e prodotti dell’azienda agricola della famiglia Dimola: dall’olio extravergine di oliva ricavato dagli ulivi dei terreni circostanti, all’ottimo Verdeca dei vitigni di famiglia, fino ad arrivare ai più disparati prodotti dell’orto.

Tutte le proposte dell’azienda agricola sono trattate con particolare attenzione in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola. In tal modo, i prodotti enogastronomici Masseria Paretano si sono aggiudicati la denominazione di prodotto biologico certificato.

Prossimamente Agriturismo Paretano metterà a disposizione degli ospiti un ultraleggero per sorvolare, guidati da un pilota professionista di Paretano Fly, i cieli sulla Valle d’Itria e la costa monopolitana. Inoltre, per gli amanti delle passeggiate, grazie al Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, sarà presto disponibile un percorso guidato all’interno del bosco adiacente alla struttura, con piazzole di sosta attrezzate. 

Il futuro di Agriturismo Paretano passa, infine, anche dalla rivalorizzazione delle strutture rurali del territorio: recentemente Giuseppe ha infatti acquisito la storica Masseria Cavallerizza, costruita su ordine di Alfonso d’Aragona (1495 – 1530), e importante centro di riferimento per l’allevamento equino della Serenissima Repubblica di Venezia fino al XIV secolo. Tale struttura verrà restaurata e inserita in un tour di visite guidate, al fine di farne apprezzare la bellezza storica e architettonica.

Agriturismo Paretano è l’emblema di una giovane Puglia che si fa carico delle nostre tradizioni e decide di donare al territorio una rinnovata vita, figlia dell’identità culturale ereditata dai nostri avi ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Natura, ristoro e relax: l’offerta dell’agriturismo è come un grande abbraccio che racchiude tutte le bellezze del nostro territorio e le porta in dono a chiunque decida di visitarlo.


Articolo realizzato con il prezioso contributo di Alessandra Spagnulo