La Puglia, regione leader in Europa per l’orticoltura, è ricca di culture, tradizioni, conoscenze contadine e antiche varietà locali di ortaggi (es. Carosello) che rischiamo di perdere! Recuperare e difendere l’agrobiodiversità orticola significa preservare il paesaggio rurale, conservare tradizioni e saperi per migliorare la qualità della vita e per consegnare questo patrimonio alle future generazioni. Un’idea forte che è diventata strategia: grazie ai “Progetti integrati per la Biodiversità” (PSR Puglia) numerose varietà locali sono state salvate dal rischio di estinzione.
Partendo dai risultati ottenuti col progetto “Biodiversità delle Specie Orticole della Puglia” (BiodiverSO), uno dei cinque progetti integrati, si intende progettare e promuovere una “Comunità del cibo e della biodiversità agraria e alimentare” (Legge 194/2015), un modello alimentare basato sull’agrobiodiversità orticola che rispetta ambiente, tradizioni e identità culturali, capace di avvicinare consumatori e mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni territoriali e una maggior condivisione di saperi. 
Ciò sarà perseguito attraverso diversi strumenti che opereranno su:
• rafforzamento delle filiere locali;
• riscoperta e catalogazione dei saperi tradizionali;
• promozione del cibo locale come strumento per valorizzare le varietà orticole e aiutare i contadini a uscire dall’isolamento sociale e commerciale;
• rafforzamento della consapevolezza e autostima dei produttori.
I partner (Comuni, associazioni, ecc.) saranno coinvolti come beneficiari e come insieme di soggetti che con i loro patrimoni conoscitivi contribuiscono alla realizzazione degli interventi.
Si intende così contribuire da un lato al miglioramento della dieta, attraverso la valorizzazione di varietà locali di ortaggi e dall’altro ad esaltare il carattere educativo del progetto, inteso come conoscenza delle varietà locali e delle tradizioni, nonché come consapevolezza di un rapporto sano e fecondo con la terra.