23 Dicembre 2020    Adriano Didonna

Valorizzazione del territorio, conoscenza delle tradizioni e partecipazione. Questi sono alcuni degli obiettivi della “Compagnia del Carosello” nell’ambito della progettazione di una comunità del cibo che coinvolga i produttori, gli enti di ricerca, le associazioni e soprattutto i consumatori dei quattro comuni partecipanti.

A tal fine, come progetto, sentiamo la necessità di coinvolgere nel processo decisionale i cittadini dei Comuni di Conversano, Mola di Bari, Monopoli e Polignano a Mare, tramite un’attività di ricerca volta a comprendere, per quanto riguarda i prodotti orticoli, le preferenze di acquisto, la frequenza di consumo e la conoscenza dei canali di vendita basate sulla filiera corta che possano fungere da ponte tra l’orto e la tavola.

Lo strumento che abbiamo deciso di utilizzare per svolgere tale attività di ricerca è un questionario sviluppato tramite “Google Moduli”, uno degli strumenti online più utilizzati per questo genere di attività. Il questionario è “user friendly”, pensato per tutti i nostri concittadini, senza limiti di età o di conoscenza degli strumenti tecnologici e/o di terminologia tecnica legata al mondo orticolo e, più in generale, agricolo.

L’obiettivo è raccogliere un numero elevato di risposte (centinaia?), entro il termine ultimo del 14 febbraio 2021. Riteniamo che tale dato possa essere significativo considerato il totale degli abitanti dei quattro comuni, rapportato al tasso di utilizzo medio di Facebook in Italia (pari al 54% degli abitanti Over 13[1]), piattaforma che utilizzeremo per la diffusione del questionario, e al numero di follower attuali della pagina Facebook del progetto (n. 1286 “mi piace”).

Il questionario sarà compilato in maniera anonima per garantire il rispetto della privacy degli utenti che decideranno di aiutarci in questa attività di ricerca.

Al termine del questionario è presente un link che vi rimanderà al sito del progetto “La Compagnia del Carosello” e alla sezione contatti. Siamo curiosi di ascoltare la vostra opinione e di condividere con voi il nostro progetto. Non esitate a contattarci; il vostro aiuto è prezioso!

Potete compilare il questionario al seguente link: https://forms.gle/3GvrJRttNnspF22S6.

Vi ringraziamo in anticipo!

 

[1] Dati rapporto “Digital 2020” di We Are Social Italia.