26 Ottobre 2020    Davide Palmitessa

A partire dagli anni sessanta la famiglia Leggiero inizia la coltivazione delle colture orticole nelle campagne di Monopoli, a due passi dal mare e dall’antica città romana di Egnathia. Nei decenni a seguire vengono ampliate le superfici e le referenze coltivate, sino ad avviare, nel 2000, l’attività di commercializzazione che parallelamente a quella agricola costituiscono una solida rete, che porta sulle tavole italiane ed internazionali prodotti freschi e certificati.

In questa particolare zona della Puglia tra i comuni di Monopoli e Fasano, ulivi millenari modellati dal tempo e muretti a secco delimitano i piccoli fazzoletti di terra coltivati a ortaggi. In questo particolare contesto l’agricoltura ancora non lascia spazio alle meccanizzazioni; qui la mano dell’uomo, come millenni addietro, è fondamentale per garantire un buon raccolto, e quasi tutti i componenti delle famiglie contadine sono impegnate per il raggiungimento dello stesso obbiettivo: una produzione di eccellenza con sapori e profumi di un tempo.

Il recupero di antiche varietà, la valorizzazione delle produzioni locali e il rispetto della tipicità contadina, sono i pilastri sul quale si basa l’azienda Egnathia, che custodisce gelosamente antiche varietà di pomodoro regina, caroselli, bietola da costa e cime di rapa.

Particolare attenzione è stata data negli ultimi anni al carosello, selezionando tipologie di barattiere, carosello striato e scopatizzo che garantiscono una buona shelf-life, indispensabile per vendere queste referenze sui mercati del nord Italia e del nord Europa con il marchio di Miss Freschezza e ora anche Barattì.