19 Gennaio 2021    Adriano Didonna

L’azienda agricola “Sorelle Barnaba”, storica azienda che produce olio da tre generazioni, è una realtà imprenditoriale tutta al femminile che opera nelle campagne monopolitane. Marianna, Nicla e Laura, giovani imprenditrici, hanno saputo far crescere l’eredità di famiglia, donando all’azienda una rinnovata identità. 

Il marchio “Sorelle Barnaba” nasce per dare un nome e un volto ai prodotti dell’azienda agricola di famiglia, partendo dall’olio extravergine di oliva, ricavato dai circa 1500 ulivi coltivati nel complesso aziendale, fino ad arrivare alle selezioni di ortaggi e creme spalmabili accuratamente conservati sott’olio. Dei 160 ettari dell’azienda, infatti, 20 ettari sono coltivati ad ortaggi, materie prime di eccellente qualità che sono poi lavorate per ottenere sott’oli tipici delle tradizioni pugliesi. Tali prodotti possono essere acquistati anche tramite il sito di e-commerce aziendale, che offre un canale diretto tra l’orto e le tavole dei consumatori.

L’olio extravergine d’oliva è il filo conduttore dell’esperienza imprenditoriale dell’azienda agricola “Sorelle Barnaba”, che può contare su numerose varietà di cultivar di olivo: Cima di Mola, Leccina, Nociara, Cima di Melfi, Coratina, Picholine, Simone, Nocellara e Frantoiana sono solo alcune delle cultivar presenti in azienda, dalle quali si ottengono oli dall’aroma e dal sapore ricercati.

Le “Sorelle Barnaba” propongono, infatti, “Soffio”, olio multivarietale prodotto dal giusto connubio di diverse cultivar (Leccina, Nociara, Cima di Mola, Cima di Melfi) e i monovarietali “Pizzico”, 100% olio da coratina, e “Secolare”, derivante dalla secolare cultivar Cima di Mola. Infine, nei prossimi mesi sarà lanciato il nuovissimo monovarietale ricavato totalmente da olive Picholine. 

La qualità e il gusto dell’olio “Sorelle Barnaba” ha, inoltre, permesso ad un marchio monopolitano di raggiungere grandi realtà oltreoceano come il Giappone, dove questo prodotto è stato riconosciuto come eccellente produzione italiana: è possibile trovare infatti i prodotti “Sorelle Barnaba” presso i grandi magazzini Takashimaya a Tokyo e in tutta l’isola nipponica, al fianco dei migliori prodotti enogastronomici provenienti da tutto il mondo.

L’esperienza imprenditoriale dell’azienda non si limita esclusivamente ai prodotti alimentari, ma si è estesa anche al mondo della cosmesi: l’azienda ricava creme e olii per la cura del corpo e del viso dall’olio extravergine di oliva, in continuità con l’antica tradizione monopolitana di produzione di sapone da questa importantissima materia prima. 

Nel tempo Laura, Marianna e Nicla hanno cercato di differenziare il più possibile la propria offerta gastronomica ed esperienziale; nel 2016 hanno difatti aperto al pubblico le porte della loro “Country House”, un’elegante realtà immersa nella macchia mediterranea dove è possibile vivere un’autentica esperienza nella terra di Puglia.

Alle residenze, dal 2019, si affianca il ristorante agricolo “A passo d’olio”, all’interno del quale la cuoca Mimma Pacelli, anch’essa monopolitana, offre un menù ricco di tradizione. Il tutto è corredato dalle esperienze sensoriali che l’azienda offre: dagli assaggi di oli, alla degustazione dei migliori vini pugliesi, fino ad arrivare alle cooking class e alle visite dello storico frantoio Ipogeo del 1700.

Strettamente collegato all’idea di turismo esperienziale è, infine, il progetto del consorzio Mareolivo, del quale la dott.ssa Laura Barnaba è presidente. Il consorzio, nato da un bando pubblico regionale, unisce varie realtà imprenditoriali monopolitane con l’obiettivo di proporre un’offerta turistica che non sia più esclusivamente fondata sulle “3S” – Sea, Sand e Sun (mare, sabbia e sole) – ma che, al contrario, offra un’esperienza completa del territorio pugliese, facendone conoscere le tradizioni e la cultura agricola. 

L’azienda agricola “Sorelle Barnaba” è, quindi, la proposta di un’imprenditoria pugliese giovane e all’avanguardia. Tre sorelle che guardano al futuro del territorio e dell’azienda di famiglia, cogliendo il meglio dalla nostra terra e dalla nostra cultura. Obiettivo per il futuro è quello di far apprezzare ancora di più, in Italia e nel mondo, questo marchio di qualità, nato dal sogno di tre sorelle nel segno dell’eredità di un’intera famiglia. 

Articolo realizzato con il prezioso contributo di Alessandra Spagnulo