DISAAT-UNIBA
I compiti istituzionali del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sono l’alta formazione, la ricerca scientifica e la terza missione.
Il DISAAT svolge attività di ricerca che si inseriscono nell’ambito delle priorità tematiche del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione (2014-2020) e di alcuni pilastri a cui sono ispirate le attività di ricerca di Horizon 2020 (es. Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry) e del Piano Strategico per l’Innovazione e la Ricerca nel Settore Agricolo, Alimentare e Forestale. Le sue linee di ricerca sono coerenti con il New Green Deal, la nuova strategia per la crescita che trasformi l’Unione in un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, in cui nel 2050 la crescita economica sia dissociata dall’uso delle risorse e nessuna persona e nessun luogo siano trascurati. Le linee di ricerca sono coerenti anche con la Nuova Strategia Europea della Biodiversità.
Il Progetto “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo” si collega alle competenze sviluppate dal DISAAT sulla biodiversità delle colture agrarie e più nello specifico con il progetto di ricerca “Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO – www.biodiversitapuglia.it)” che è stato coordinato dal 2013 al 2018 dal prof. Pietro Santamaria.
Nel progetto “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo” il DISAAT ha il ruolo di: coordinamento tecnico e gestione del processo partecipativo; facilitatore del processo partecipativo; attività di formazione ed informazione; monitoraggio del processo partecipativo.