Agrobiodiversità orticola, tradizioni, ambiente e identità culturali sono stati il filo conduttore alla base di un modello alimentare capace di avvicinare consumatori, piccole e medie imprese agroalimentari, settore della ristorazione e commercializzazione, Università, enti di ricerca e del terzo settore, insieme per promuovere una comunità del cibo del sud-est barese. Questo è stato l’obiettivo della “Compagnia del Carosello: Agro-Biodiversità e Comunità del Cibo”, progetto finanziato dalla Regione Puglia in attuazione della L.R. 28/2017 “Legge sulla partecipazione” e coerente con il Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e alimentare.
In questo libro ripercorriamo le quattro stagioni che la Compagnia del Carosello ha attraversato con un percorso iniziato dodici mesi fa e che si conclude durante la Settimana della biodiversità pugliese. Un percorso che ha permesso di evidenziare l’importanza della stagionalità delle produzioni orticole, una stagionalità intimamente connessa con il territorio e le sue risorse non solo “materiali”, poiché tante sono le tradizioni ed i saperi che soprattutto gli anziani custodiscono, evitando che finiscano nel dimenticatoio.
“Come bio vuole” rappresenta l’evoluzione del precedente ebook “La Compagnia del carosello” pubblicato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Un nuovo prodotto editoriale che non deve essere considerato un punto di arrivo bensì una tappa importante verso la costituzione di una Comunità del cibo, espressione di un territorio a sostegno dell’agrobiodiversità orticola. Un nuovo libro che si è arricchito di tanti contenuti frutto del processo partecipativo che ha coinvolto diversi soggetti accomunati dall’interesse di salvaguardare e valorizzare l’agrobiodiversità.
Rispetto al precedente ebook, “Come bio vuole” si è arricchito dei nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali da noi candidati e, inoltre, presenta una nuova sezione, intitolata “Racconti di partecipazione”, interamente dedicata ai contributi “raccolti” sul territorio. Un “lavoro di squadra” che ci auguriamo possa essere utile sia per la divulgazione dei saperi e delle tradizioni, soprattutto alle nuove generazioni, sia per valorizzare le varietà orticole autoctone e promuovere le filiere locali.

Il download dell’ebook “Come Bio vuole”, sia in formato ePub che in formato pdf interattivo, è possibile previa la compilazione di un breve form disponibile al seguente link

link