13 Novembre 2020    Mariantonietta Colonna

Debora Abatangelo, da sempre appassionata di animali e natura, ha frequentato diversi corsi di formazione nel settore agroalimentare e pets, diventando Referee di Zooantropologia Didattica (2013), Operatore per attività ludico ricreative con gli Asini (2018) e Operatore esperto nell’etologia delle relazioni con animali (2019).

Tuttavia è nel 2017, dopo aver frequentato lo Short Master presso l’Università degli Studi di Bari in “Recupero, caratterizzazione e mantenimento della biodiversità delle colture orticole pugliesi”, organizzato nell’ambito del Progetto BiodiverSO, che Debora decide di dare un’identità precisa al percorso intrapreso da coltivatore diretto, da cui nasce l’idea di creare una fattoria custode di biodiversità: “I Racconti del Carrubo”.

Il progetto nasce dalla volontà di coniugare l’amore per il proprio territorio con la realizzazione di una farm biologica, custode di biodiversità, e una struttura ricettiva ecosostenibile, in modo da permettere ai visitatori di sentirsi completamente immersi e in armonia con la natura. L’azienda è situata in agro di Mola di Bari (BA), in contrada Brenca, nel Poggio delle Antiche Ville, luogo dallo straordinario valore paesaggistico, storico e culturale.

Nel 2019, a conclusione di un percorso formativo per “Operatore agricolo per filiere innovative: canapa, piante aromatiche ed officinali”, Debora Abatangelo ha avviato un percorso di coltivazione di piante aromatiche finalizzato alla realizzazione di una linea di trasformazione dedicata (confetture, miele, cosmetici). Ad oggi, la produzione è incentrata su miele, ciliegie ed alcune erbe aromatiche, ma tra i progetti futuri vi è la coltivazione e la valorizzazione del carciofo ‘Locale di Mola’.

Altro sogno nel cassetto è la costruzione di una masseria multifunzionale, che sarà effettuata nel rispetto dell’ecosostenibilità e, pertanto, impiegando biomateriali quali paglia e legno.

La mission 100% Green dell’azienda, in partnership con diverse associazioni locali (Verde meraviglia, ASFA Puglia, Retake, ecc.), si sostanzia in percorsi didattici con gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria nonché con ragazzi diversamente abili. Sono altresì organizzati convegni, workshop, laboratori, rassegne e manifestazioni culturali volti alla promozione del territorio, dell’artigianato locale, della lettura, dell’enogastronomia locale, e alla fornitura di servizi nel campo del turismo e della valorizzazione dei beni culturali e delle risorse ambientali.