23 Ottobre 2020    Davide Palmitessa

L’Azienda Agricola F.lli Lapietra nasce alla fine degli anni ’90, quando i due fratelli Enzo e Lino Lapietra, al tempo ventenni, decidono di continuare, sulle orme del papà Antonio e del fratello maggiore Giovanni, l’attività di agricoltori. In quanto persone curiose ed estremamente intraprendenti, sin da subito i due fratelli decidono di dedicarsi alla coltivazione di sole due specie di ortaggi (pomodoro da mensa e cetriolo) e che la tecnica di coltivazione utilizzata deve essere innovativa e mirata al rispetto delle risorse naturali. Sin da subito, vengono affascinati da una tecnica di coltivazione, allora poco diffusa in Italia, che veniva utilizzata principalmente nei Paesi Bassi: l’idroponica. L’idroponica e la coltivazione senza suolo più in generale permettono di coltivare una specie sullo stesso appezzamento per più anni consecutivi, senza andare incontro alla cosiddetta “stanchezza del terreno”, consentendo inoltre di preservare una risorsa assai preziosa, specialmente per il meridione: l’acqua.

Dunque, inquadrata sin da subito la strada da percorrere, Enzo e Lino diventano i pionieri italiani della coltivazione senza suolo distinguendosi sin da subito per l’ottima qualità delle produzioni ottenute. Inoltre, un altro pilastro della politica aziendale è quello di garantire al consumatore un prodotto che non sia stato raccolto da più di un giorno, il famoso chilometro zero. Per far questo, l’Azienda Agricola F.lli Lapietra, che ad oggi occupa una superficie serricola di circa 12 ha, commercializza il 90% dei propri prodotti nella propria regione, in modo da poter garantire al consumatore un approvvigionamento giornaliero degli scaffali di vendita e quindi un prodotto sempre fresco e profumato.

Ad oggi, l’Azienda produce più di dieci differenti tipi di pomodoro da mensa in modo da avvicinare il più possibile le esigenze dei consumatori. Ed inoltre, anche per quelle persone che da anni non potevano provare il piacere di gustarsi un pomodoro fresco, in quanto allergiche al Nichel, l’Azienda Agricola F.lli Lapietra, grazie alla tecnica di coltivazione adottata, produce pomodoro a basso contenuto di Nichel e senza residui di prodotti fitosanitari.

I F.lli Lapietra producono prodotti di qualità nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, per lo più giovani. Dopo aver coltivato il Cetriolo mezzo lungo di Polignano, a breve, l’Azienda avvierà la produzione di varietà locali di melone immaturo.