30 Giugno 2021    Massimiliano Renna

ll Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) e altre Università e Istituti di ricerca pugliesi, sta organizzando il XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità che si terrà in modalità on line nei giorni 7-9 settembre 2021.

L’evento rappresenta un appuntamento importante per il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali e internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità. Le tematiche del convegno, il cui sottotitolo è “agricoltura, ambiente e salute”, sono incentrate su vari aspetti della ricerca scientifica e sulle politiche legate alla diversità biologica vegetale, animale e microbica in ambito agricolo e alimentare, nonché negli ecosistemi naturali.

La Compagnia del Carosello sarà presente al convegno con un contributo il cui scopo è quello di evidenziare l’importanza della stagionalità delle produzioni orticole, nonché descrivere le attività di divulgazione realizzate con l’ausilio di facilitatori, piattaforme web, canali social, progetti didattici e forum tematici che hanno permesso di “raccogliere” e divulgare saperi contadini, tradizioni alimentari e documenti storici, grazie ai quali è stato possibile ottenere l’iscrizione di nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) nell’elenco nazionale del MIPAAF.

Il contributo si propone anche di divulgare i due ebook che, oltre a descrivere i diversi PAT del territorio locale, raccolgono testimonianze, ricette e racconti che vedono l’agrobiodiversità e il territorio come filo conduttore. Infine, verrà descritto il “manifesto”, realizzato nella fase finale del processo partecipativo, che racchiude i principi alla base di una Comunità del cibo del sud-est barese.