21 Maggio 2021    Alessandra Spagnulo

Oltre 250 pagine, più di 50 Prodotti Agroalimentari Tradizionali, ricette, racconti, video e tante, tante foto. Sono questi i connotati di “Come bio vuole. Il percorso partecipativo della Compagnia del Carosello per una comunità del Cibo”, l’ebook che verrà presentato domani 21 maggio 2021, alle ore 17.00, nell’ambito della Settimana della Biodiversità pugliese.

L’evento on line prevede anche una introduzione delI’on. Giuseppe L’Abbate, componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati italiana, ed un intervento del direttore della Struttura di Staff Comunicazione Istituzionale Rocco De Franchi Regione Puglia. Modera l’evento Maria Antonietta Colonna, Consigliera comunale del Comune di Mola di Bari.

“Come bio vuole” ripercorre il processo partecipativo della Compagnia del Carosello, evidenziando l’importanza della stagionalità delle produzioni orticole, del territorio e delle sue risorse non solo “materiali”, poiché tante sono le tradizioni ed i saperi a rischio di estinzione. Un’intera sezione dell’ebook è quindi dedicata ai “Racconti di partecipazione”, ricca di ricette, video, foto e testimonianze che attraversano tre generazioni. Non mancano gli esempi di aziende locali, apprezzate anche al di fuori della Puglia, espressione di agrobiodiversità, tradizioni e territorio.

Di seguito il link per seguire l’evento in streaming:
https://www.settimanabiodiversitapugliese.it/it/21/Programma_di_venerd%C3%AC21/