12 Aprile 2021    Alessandra Spagnulo

“La Compagnia del Carosello” ha preso parte al terzo tavolo di co-progettazione tematico del Comune di Mola di Bari nell’ambito del percorso “Cantiere di Valorizzazione: verso i Piani Strategici della Cultura e del Turismo” il cui focus è stato l’Innovazione. 

Il processo di partecipazione attiva, promosso dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Mola di Bari, ha già all’attivo i primi due incontri che si sono incentrati sui temi dell’identità prodotto e dell’accoglienza, ma il piano strategico continuerà con numerosi altri incontri fino al mese di ottobre. 

In linea con le finalità del processo, l’intervento ha riguardato il tema dell’innovazione valutandone gli aspetti legati al turismo e all’enogastronomia, e soprattutto connessi con la food identity. L’attenzione è stata richiamata sulle opportunità che ci offrono i nuovi strumenti digitali di comunicazione e sulle “buone pratiche” innovative messe in campo da attività commerciali, cittadini ed enti pubblici.

L’intervento ha avuto, inoltre, l’ambizione di essere uno spunto di riflessione e una piccola provocazione al fine di incentivare le attività locali, ma anche di sostenere il Comune di Mola nella sua mission, con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione, alla tutela e alla promozione dei numerosissimi “punti di forza” molesi, innovando e differenziando l’offerta.