19 Febbraio 2021    Alessandra Spagnulo

Un PAT è un Prodotto Agroalimentare Tradizionale ottenuto con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo, omogeneo per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai venticinque anni.

I PAT registrati nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali del Ministero Delle Politiche Agricole Alimentari e forestali, sono 5266 in tutta Italia; in Puglia sono 299, di cui 114 sono “prodotti vegetali allo stato naturale e trasformato”, il che ci rende la quarta Regione in Italia per numero di prodotti registrati in questa categoria (Campania 235, Toscana 192, Veneto 118). 

Al fine di implementare il processo comunicativo e di diffusione e condivisione dei saperi, nell’ambito del progetto “La Compagnia del Carosello”, sono state realizzate delle cartoline, da distribuire tra i partner del Progetto e sul territorio, che raffigurano PAT caratteristici e informazioni riguardanti la loro stagionalità.

 L’idea alla base delle cartoline dell’agrobiodiversità, realizzate dall’agenzia “COTA Comunicazione” di Vincenzo Cota, nasce quindi dalla volontà di condividere e far conoscere i prodotti dell’agrobiodiversità orticola dei territori coinvolti e di lasciare a chiunque visiti i nostri Comuni, Territori a sostegno dell’Agrobiodiversità e Comunità del Cibo, il ricordo di uno dei nostri più importanti patrimoni.

I nostri prodotti orticoli infatti, al pari dei tradizionali monumenti storici e paesaggi caratteristici, ci identificano nel mondo e sono per noi, e per i nostri territori, motivi di vanto ed orgoglio. 

Nelle prossime settimane, vi mostreremo nel dettaglio tutte le cartoline realizzate per i singoli Comuni e per le Associazioni coinvolte.

Stay tuned!