26 Aprile 2021    Alessandra Spagnulo

È la città di Monopoli, a sud di Bari, la culla del nuovo progetto tutto pugliese Mareolivo nato nel 2019 dall’idea di imprenditori locali e realizzato grazie ai fondi PSR PUGLIA 2014-2020. 

Tutto nasce dall’agro monopolitano, con le sue meravigliose masserie storiche, le tradizioni agronomiche e con la cultura per l’olivo e l’olio extravergine da questo ottenuto, cornice perfetta per questo innovativo, quanto interessante, progetto di rete. Inizialmente incentrato sull’esperienza rurale e sulla cultura agricola, oggi il consorzio coinvolge non solo aziende agricole, masserie agrituristiche e masserie didattiche, ma anche lidi balneari, B&B e aziende di piccola e media trasformazione, proponendo un’offerta esperienziale che è la perfetta unione delle diverse anime di Monopoli: la bellezza rustica ed autentica delle campagne, esaltata dalle prelibatezze della cucina locale, assieme alla sua essenza di città di mare, tra divertimento e paesaggi mozzafiato. 

L’idea vincente alla base di questo consorzio è proprio quella di creare un’offerta esperienziale tramite una rete d’imprese, che possa valorizzare l’intero territorio e che sia integrata e diversificata, ma anche organizzata ed efficiente, per competere sul mercato internazionale.

Confronto, accoglienza, condivisione, crescita e coraggio sono alcuni dei punti di forza di questo nascente progetto, con l’ambizioso obiettivo di riqualificare e riorganizzare la filiera turistica, agricola e agro-alimentare, costruendo un percorso turistico di qualità che possa integrare tutti i servizi e le bellezze locali: ulivi e olio, pesca, mare e tutto il patrimonio orticolo, legato alla preziosa agrobiodiversità custodita nei nostri territori. 

La marina monopolitana, il centro murattiano e le contrade sono i protagonisti di questo progetto che punta a far sentire gli ospiti sempre parte integrante della cultura del luogo che visitano,  attraverso la progettazione e promozione di pacchetti turistici “enogastronomici”, di “slow travel” e pacchetti legati alla “cultura e tradizioni”, esperienze autentiche e personalizzate, in cui ci si può dilettare con la cucina rurale, la caseificazione in masseria con mastri casari, la degustazioni di vini regionali fino a diventare protagonisti di percorsi a tema storico-etnologico.

Un’offerta ampia e completa, che dona la giusta luce alle tradizioni locali, all’olio, al vino, alla biodiversità orticola e a tutto ciò che di buono offre la nostra terra e che permetterebbe di sostenere la destagionalizzazione della nostra offerta turistica.

Abbiamo scelto di darvi un piccolo assaggio del Consorzio Mareolivo, perché esempio virtuoso di Rete di imprese e di marketing territoriale funzionale, all’interno della quale le realtà locali possono agire in sinergia, con l’obiettivo comune di far sentire tutti coloro che scelgono di vivere un’esperienza in Puglia, a casa.

Per rimanere sempre aggiornati, per scoprire le esperienze proposte, i percorsi, le aziende partner del consorzio o semplicemente per fare un tuffo tra le bellezze pugliesi, vi invitiamo a visionare il sito ufficiale www.monopolitours.it e a seguire la pagina Facebook del Consorzio.