4 Novembre 2020    Pietro Santamaria

Nell’agro di Monopoli, all’interno dell’azienda Vivaistica Capitanio Stefano sorge il giardino botanico “Lama degli Ulivi”, un piccolo angolo di paradiso di circa tre ettari, popolato da specie provenienti da tutto il mondo. Il giardino botanico è ubicato in un’antica lama, immerso nel paesaggio di olivi secolari che caratterizza Contrada Conchiglia. La lama è popolata da numerose cavità di origine carsica, che rendono la zona il luogo migliore per percorsi e giardini scavati nella pietra, e da due chiese rupestri.

Le specie presenti vivono in completa armonia, nonostante le origini geografiche molto differenti: è possibile trovare sia specie autoctone, come quelle tipiche della macchia mediterranea e gli olivi secolari, che specie alloctone provenienti per esempio da Sud America, Africa, Australia.
Tra le circa duemila specie che dimorano in questo piccolo paradiso possiamo segnalare fichi d’india, atritriplex cespuglioso del nord america assieme ad agavi e cactus esotici; ma anche  tappeti violacei di trichodiamea (Sud Africa), pimelea (Australia) o bougainvillea. Nella parte finale del giardino, localizzata vicino alla costa, trovano invece dimora i fiori bianchi del cappero.