15 Settembre 2021    Massimiliano Renna

Ortogourmet affonda le sue radici in terra di Puglia, madre autentica e generosa, custode di valori tramandati da generazioni contadine. Parliamo di un’azienda sita in agro di Mola di Bari, specializzata nella produzione e distribuzione di microgreen, fiori e foglie eduli, considerati i ‘vegetali del futuro’ in quanto ricchissimi di proprietà benefiche, originali nell’aspetto e rivoluzionari nel gusto.

La curiosità ed il forte orientamento alla ricerca e sperimentazione sono il carburante naturale che spinge l’azienda ad arricchire giorno dopo giorno il paniere vegetale, selezionando le specie tra le biodiversità dimenticate regionali e le piante dai gusti e le proprietà nutritive più spiccate dagli orizzonti internazionali.

All’interno dell’azienda vengono coltivate contemporaneamente sino a 50 varietà di piante differenti, attraverso le più avanzate tecniche di coltivazione orticola, curando ogni passaggio nei metodi di produzione: dal meticoloso lavoro di selezione del seme, alla riscoperta e valorizzazione delle specie colturali autoctone.

A guidare Ortogourmet c’è Carlo Mininni, agronomo e dottore di ricerca in agronomia Mediterranea, che ci ha spiegato come ogni giorno tutti i collaboratori coinvolti nell’azienda si impegnano per ricreare le condizioni di un vero e proprio giardino commestibile, allevando la meraviglia della biodiversità e portandola in cucina nel pieno rispetto della natura.