Il 22 aprile si celebra la 51esima Giornata Mondiale della Terra, ricorrenza nata nel 1970 in America, per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle importanti tematiche ambientali e alla salvaguardia del Pianeta.
“Restore our Earth”, letteralmente “ripristina la nostra Terra”, è il tema centrale di questa importante Giornata, incentrata sulle attuali emergenze ecologiche dovute alla distruzione degli ecosistemi e ai cambiamenti climatici, alle quali si aggiungono la questione della sicurezza alimentare, dell’approvvigionamento idrico e della tutela della biodiversità.
Nel Mondo e in Italia sono stati numerosissimi gli eventi in programma ma, all’interno di questo fitto palinsesto, vi vogliamo segnalare il Timelapse in Google Earth, una nuova funzionalità di Google Earth che permette di vedere com’è cambiata la Terra negli ultimi quattro decenni circa. Milioni di immagini satellitari acquisite da 5 diversi satelliti, ci permettono di vedere, lungo la mappa o digitando un luogo di interesse, come l’impatto degli esseri umani e dei cambiamenti climatici abbiano profondamente modificato la Terra.
Il “video globale” di Google Earth verrà aggiornato annualmente, dando a tutti la possibilità di viaggiare, oltre che nello spazio, nel tempo.