Università della Terza Età – Mola di Bari
L’Università della Terza Età di Mola di Bari è associata alla Federuni (Federazione tra le Università Italiane), che dal 2015 ha sede presso la stessa Università ed è presieduta dalla prof.ssa Fonte Maria Fralonardo, Presidente Nazionale FEDERUNI e anche della medesima università.
L’Università di Mola opera sul territorio dal 18 ottobre 1994, data della sua fondazione; è iscritta alla FEDERUNI (Federazione Università Italiane), dal 1995, all’albo regionale delle Università Popolari e della Terza Età dal 2004 al n.15 e al Registro generale delle Associazioni di Promozioni Sociali dal 12 marzo 2010 al n.163/Ba.
Oggi, alla vigilia dei suoi 27 anni continua con successo il suo cammino e cerca sempre più di superare le varie sfide che, le si presentano,con l’obiettivo di qualificare ed aggiungere “ vita agli anni , non anni alla vita “.
Non ha fini di lucro e, come si evince dallo statuto, si propone di:
- Contribuire alla promozione culturale e sociale degli iscritti mediante l’attivazione di corsi su specifici argomenti;
- Favorire la partecipazione degli iscritti alla vita socio-culturale della comunità di residenza mediante la realizzazione di apposite iniziative;
- Promuovere iniziative di qualsiasi genere nei campi della cultura, delle arti, del turismo, attraverso studi, ricerche, pubblicazioni;
- Operare un confronto tra le culture delle precedenti generazioni e quelle attuali;
- Promuovere qualsiasi azione legittima che abbia come scopo il miglioramento della qualità della vita e la valorizzazione delle risorse storico – culturali, naturali – ambientali e folcloristiche del territorio.
L’ Università:
- è aperta a tutti indipendentemente dall’età (da 18 a 90+) e dal titolo di studio;
- organizza corsi, seminari, conferenze, tavole rotonde;
- collabora con L’Università degli Studi di Bari, con le scuole, di ogni ordine e grado, con Esperti;
- è luogo di socializzazione, incontro, scambio di esperienze e partecipazione a iniziative culturali;
- promuove accanto alle iniziative prettamente culturali corsi di teatro, coro, danze pittura e visite culturali.
Nell’anno accademico 2019-20 malgrado le difficoltà presentatesi a causa della pandemia, ha svolto il piano di offerta formativa programmato dal tema “Territorio e Comunità” con una didattica digitale in modalità integrata con quella in presenza a partire da febbraio 2020. Poiché alcuni corsi non si potevano completare in presenza, tramite ZOOM ha potenziato maggiormente e ampliato corsi umanistici come Lectura Danti, Psicologia, Conoscenza del Territorio, Storia dell’Arte…e Seminari a Tema.
Sede legale: Via Terracini Umberto 2/C, 70042 Mola di Bari (BA)
Sede operativa: Scuola Secondaria 1° grado “Alighieri – Tanzi”, 87,
70042 Mola di Bari (BA)
CF: 93162150721
Sito web: utemoladibari.wordpress.com
email: utemoladibari@gmail.com / utemola@libero.it