12 Febbraio 2021    Alessandra Spagnulo

Nelle giornate dal 15 al 18 febbraio la Compagnia del Carosello arriva nella scuola con quattro workshop didattici aventi come oggetto “L’Agrobiodiversità orticola e i prodotti tradizionali del territorio”.

Gli incontri coinvolgeranno gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (indirizzi Servizi di sala e vendita, Enogastronomia e Accoglienza turistica) “Domenico Modugno” di Polignano a Mare.

Durante i workshop verranno condivisi i contenuti del progetto e si affronteranno i temi dell’agrobiodiversità orticola e delle varietà locali, focalizzando l’attenzione su alcune informazioni salutistiche e nutrizionali. Si parlerà, inoltre, di Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), con riferimento a quelli più rappresentativi dei territori dei Comuni partner del progetto.

L’iniziativa, accolta con estremo entusiasmo dai docenti Maria Franca Perniola, Roberto Calisi e Rosa Pinto e dalla dirigente scolastica, Dott.ssa Margherita Manghisi, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei consumatori più giovani e la condivisione di saperi i futuri protagonisti della filiera agroalimentare, enogastronomica e turistica.