22 Febbraio 2021    Adriano Didonna

Si è appena conclusa la settimana dedicata ai workshop didattici tenuti a cura de “La Compagnia del Carosello”.

Nelle giornate del 15,16,17 e 18 febbraio abbiamo avuto il piacere di essere accolti (virtualmente) dai ragazzi dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” di Polignano a Mare. In compagnia delle classi terze e quarte, indirizzi “Servizi di Sala e Vendita”, ”Enogastronomia” e “Accoglienza Turistica”, abbiamo iniziato un percorso volto alla scoperta dell’agrobiodiversità orticola dei nostri territori, presentando ai ragazzi alcune delle nostre più importanti colture tradizionali e alcuni strumenti per valorizzarle al meglio.

I workshop sono stati organizzati e tenuti dalla dott.ssa Alessandra Spagnulo e dal dott. Adriano Didonna, borsisti del Progetto, e hanno visto la cordiale partecipazione del dott. Massimiliano Renna dell’ISPRA-CNR di Bari. 

In particolare, partendo dal significato del termine “Agrobiodiversità”, abbiamo condiviso con i ragazzi l’importanza della biodiversità orticola locale e quali sono i vantaggi che ne derivano.  Siamo poi passati alla definizione del termine “ortaggio”, classificando le diverse categorie di prodotti dell’orto e presentando le proprietà nutritive e possibili utilizzi in cucina di alcuni nostri ortaggi locali, tra cui numerosi PAT: la Carota di Polignano, alcune varietà locali di pomodori (Regina, Manduria e Giallo di Crispiano), il Barattiere e alcuni esempi di ortaggi nostrani “non convenzionali” come Cardoni, Cime di zucchina, Cime di fava e Orobanche crenata. La seconda parte dei workshop è stata dedicata, invece, all’approfondimento del turismo enogastronomico, individuato come mezzo ottimale per valorizzare e far conoscere le ricchezze (orticole e non) del nostro territorio. Abbiamo esaminato assieme ai ragazzi i concetti di turismo ed esperienza enogastronomica, facendo particolare attenzione a strumenti ed esperienze utili per far conoscere e tramandare tradizioni e cultura locale. 

Durante i workshop abbiamo registrato grande attenzione e curiosità da parte di tutti i partecipanti, sia docenti sia ragazzi, in particolar modo verso i temi dell’agrobiodiversità e dei PAT, per i quali sono state presentate numerose domande di approfondimento.  I ragazzi si sono sempre dimostrati attenti anche quando chiamati in causa e hanno dimostrato, durante tutte le quattro giornate di incontri, un forte interesse verso i temi trattati.

Non possiamo che essere felici della buona riuscita dell’iniziativa e, soprattutto, ringraziare l’Istituto Professionale “Domenico Modugno” e la dirigente scolastica, la dott.ssa Margherita Manghisi, per l’ospitalità dimostrata e l’entusiasmo espresso fin da subito. Con la speranza di aver piantato il “seme della curiosità” nelle menti della nostra giovane platea, non possiamo che augurarci numerose altre occasioni di collaborazione tra le nostre realtà, nel segno delle nostre tradizioni e dell’agrobiodiversità.