In questi giorni (7-9 settembre 2021) si sta svolgendo, in modalità on line, il XIII Convegno Nazionale sulla Biodiversità, organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con l’Accademia delle Scienze della Biodiversità Mediterranea (ASBM) e altre Università e Istituti di ricerca pugliesi.
L’evento rappresenta un appuntamento importante per il dibattito scientifico tra ricercatori, esperti di organizzazioni nazionali e internazionali, referenti istituzionali, politici e amministratori pubblici in merito alla salvaguardia e valorizzazione della biodiversità. Le tematiche del convegno, il cui sottotitolo è “agricoltura, ambiente e salute”, sono incentrate su vari aspetti della ricerca scientifica e sulle politiche legate alla diversità biologica vegetale, animale e microbica in ambito agricolo e alimentare, nonché negli ecosistemi naturali.
La Compagnia del Carosello è presente al convegno con un poster attraverso il quale abbiamo voluto mettere in evidenza l’importanza della stagionalità delle produzioni orticole, nonché descrivere le attività di partecipazione che hanno permesso di “raccogliere” e divulgare saperi contadini, tradizioni alimentari e documenti storici, grazie ai quali è stato possibile ottenere l’iscrizione di nuovi Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) nell’elenco nazionale del MIPAAF.
Nel poster abbiamo anche riportato i due ebook realizzati che, oltre a descrivere i diversi PAT del territorio locale, raccolgono testimonianze, ricette e racconti che vedono l’agrobiodiversità e il territorio come filo conduttore. Viene descritto anche il “manifesto”, realizzato nella fase finale del processo partecipativo, che racchiude i principi alla base di una Comunità del cibo del sud-est barese.