30 Aprile 2021    Alessandra Spagnulo

Genuino ed estremamente gustoso, autentico e figlio delle più antiche tradizioni contadine, Fave novelle e cicorie è un piatto tutto pugliese, presente, grazie al Progetto BiodiverSO, nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Come vuole la cultura agricola, il piatto è realizzato con le fave e le cicorie che sono ortaggi poveri e di facile preparazione, e che rappresenta un equilibrio perfetto  tra il sapore dolce, tipico delle fave, e il sapore amarognolo della cicoria; il tocco finale è un filo di olio extravergine di oliva, aggiunto a crudo, puro, che dona untuosità al piatto e lo colora di tutte le note piccanti e uniche dell’olio pugliese. Per accompagnare il piatto, si può usare anche del pane casereccio fresco o tostato (bruschetta) per dare ancora più consistenza e sapore. 

Vi proponiamo una video ricetta della raccolta “Sapori e Saperi della nostra terra” realizzata dall’Università della Terza Età di Mola di Bari che mostra come realizzare “fave novelle e cicorie”. La Compagnia del Carosello, così come l’UTE di Mola (partner del Progetto), ha come obiettivo mantenere vive e diffondere le tradizioni pugliesi e i saperi dei nostri antenati, salvaguardando l’Agro-Biodiversità di interesse agricolo ed alimentare. La condivisione e la divulgazione di questi contenuti ci aiutano a lavorare affinché queste tradizioni non vadano mai perse, tutelandole come patrimonio della nostra cultura e storia.

Ringraziamo di cuore l’UTE di Mola di Bari per questo prezioso contributo. 

Potete visionare la video ricetta qui.