13 Maggio 2021    Alessandra Spagnulo

È in arrivo, dal 17 al 21 maggio 2021, la IV edizione della “Settimana della biodiversità pugliese: Agricoltura, Alimentazione e Ambiente”, organizzata  dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia insieme al Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università  di Bari Aldo Moro, con la collaborazione di Enti e Istituti di  Ricerca presenti sul territorio regionale e competenti in materia di  biodiversità. 

Proprio in questa occasione, tra i numerosissimi eventi in programma, venerdì 21 maggio, si terrà l’evento conclusivo del progetto “La Compagnia del Carosello” durante il quale sarà presentato il lavoro svolto e i risultati raggiunti: numerosi gli interventi in programma tra cui quello dell’on. Giuseppe L’Abbate (componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati italiana), l’intervento del direttore della Struttura di Staff Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia Rocco De Franchi, oltre alla presentazione dell’ebook “Come bio vuole. Il percorso partecipativo della Compagnia del Carosello per una comunità del cibo” a cura di Massimiliano Renna (Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del CNR di Bari) e tanti altri contributi.

Tutte le iniziative proposte per la settimana della biodiversità pugliese, in  prevalenza in modalità online, hanno l’obiettivo di far conoscere al  grande pubblico le attività che gli enti di ricerca, le Università e le Istituzioni svolgono in Puglia per la tutela della biodiversità, nonché la ricchezza e la bellezza della  biodiversità agricola, alimentare e ambientale della Puglia. 

In questo contesto si inserisce perfettamente il Progetto “La Compagnia del Carosello: Agro-biodiversità e Comunità del Cibo”, nato come processo di cittadinanza attiva con l’obiettivo di promuovere un modello alimentare basato sull’agrobiodiversità orticola rispettosa di ambiente, tradizioni e identità culturali, per avvicinare consumatori e mondo della produzione e per creare una maggior condivisione di saperi, tramite attività di comunicazione e di rete. Numerosi sono stati gli obiettivi raggiunti e gli output prodotti dal team coordinato dal prof. Pietro Santamaria e dal dott. Massimiliano Renna, che ha visto coinvolti la dott.ssa Alessandra Spagnulo e il dott. Adriano Didonna, facilitatori del Progetto, e numerosi partner, che venerdì 21 maggio, in occasione dell’evento finale, saranno presentati. 

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.settimanabiodiversitapugliese.it, insieme a tantissimi contributi raccolti dai Centri di Ricerca, Istituti e Università pugliesi. 

Stay tuned!