2 Novembre 2020    Pietro Santamaria

Questa è la storia di Marta e Modesto, cresciuti in città e tornati alla campagna per riscoprire il valore delle piccole cose. Hanno entrambi 30 anni.
Il bisnonno di Modesto, Ignazio, era soprannominato Méstagnaz (il soprannome di famiglia, come si è sempre usato fino a pochi anni fa per indicare a “chi si apparteneva”), perché lavorava il cuoio (Maestro Ignazio: “Méstagnaz”).

Marta e Modesto hanno deciso di ritornare alla terra e di utilizzare per i loro prodotti il marchio “Méstagnaz”, soprannome ereditato anche dal nonno di Modesto (noto agricoltore polignanese).
Marta e Modesto coltivano in piccoli appezzamenti di terreno a Polignano a Mare e a Castellana Grotte una serie di ortaggi autoctoni e di stagione: Carota di Polignano cipolle e sponsali, bietolina, spinaci, prezzemolo, patate, lattughe, cime di rapa, basilico, zucchine e fiori di zucchina, melanzane, peperoni, pomodori, finocchio e molto altro.
Producono anche confetture di Carota di Polignano e da quest’anno anche sott’olii (con olio da loro prodotto): melanzane e zucchine, paté e giardiniera.
Non hanno un punto vendita, ma consegnano a domicilio tre volte a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì), portando in dono anche il loro sorriso.
Hanno anche la pagina fb: “Méstagnaz”.
A giorni inizieranno la raccolta della Carota di Polignano.