30 Settembre 2020    Pietro Santamaria

Questo sito è una costola del progetto “Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO). 

Avviato nel 2013 con l’intento di contribuire a raggiungere una significativa riduzione del tasso di erosione della biodiversità delle specie orticole pugliesi, il progetto BiodiverSO ha individuato, recuperato, caratterizzato e conservato numerose popolazioni locali, mantenendo sempre uno stretto rapporto con il territorio e realizzando la Rete della biodiversità orticola di interesse agricolo e alimentare composta da 218 soggetti (imprenditori, agriturismi, ricercatori, tecnici, associazioni, istituti scolastici, enti di formazione, GAL, biblioteche, ecc.).
Rispetto alla situazione di partenza, grazie al progetto BiodiverSO, sono state recuperate, caratterizzate e conservate 240 varietà locali di ortaggi tradizionali pugliesi. La maggior parte di queste varietà (141) possono essere classificate a norma di legge “varietà locali”.
Sono state risanate da infezioni di virus e funghi otto varietà locali di carciofo: Bianco di Taranto, Locale di Mola, Violetto di Putignano, Verde di Putignano, Francesina, Carciofo di Lucera, Violetto di Trinitapoli e Nero di Ostuni.

Per maggiori informazioni sui tanti risultati raggiunti, nonché sui prodotti editoriali disponibili anche in formato elettronico e liberamente accessibili, visita il sito web del progetto BiodiverSO.